All’inizio del ‘900 il Dochina paginatt. Giovan Battista Ceccato, farmacista e botanico, crea nella sua farmacia a Isola Vicentina la ricetta di questo delizioso Elisir, preparato con pregiate varietà di China, arricchite con diverse spezie officinali e aromatiche. La tradizione , rispettando la ricetta originale, è stata portata avanti ancora oggi dai Dottori Zanini Gabriele e Maria Angela, titolari della medesima farmacia “Madonna dell’Aiuto” a Isola Vicentina.

Passiamo a descrivere le caratteristiche e proprietà del nostro Elisir di china. I componenti principali della ricetta sono tre: estratto di China calissaya, noce moscata (semi decorticati Myristica fragrans), chiodi di garofano (fiori in boccio essiccati Eugenia Caryophyllata), oltre ad altre diverse specie vegetali (camomilla, melissa, angelica, genziana, liquirizia), sciroppo e alcol.

Grazie a questi ingredienti la nostra china ha una funzione tonica e digestiva. Passando all’analisi organolettica, notiamo che ha un colore ambrato scuro, un profumo intenso caratteristico di china, una consistenza densa e vellutata, un gusto amaro predominante dato dalla china, con leggeri sentori di spezie.

Si gusta a temperatura ambiente, calda con l’aggiunta di scorzette di limone oppure fredda con del ghiaccio. Può essere abbinata a cioccolato fondente e frutta cotta (mela e pera).

COME GUSTARLO:

  • Durante l’inverno, caldo con scorza di limone
  • In estate con ghiaccio e acqua frizzante
  • Al naturale induce alla meditazione
  • Abbinato al cioccolato fondente, al gelato alla crema e a frutta cotta

Clicca su SCHEDA CHINA per maggiori informazioni!