Farinata Ligure

Navigando in internet ho trovato questa ricetta, si tratta di un tipico piatto ligure, antichissimo. Ho letto che la farinata migliore è quella preparata nei forni a legna in apposite teglie di rame… non lo so! Non l’avevo mai mangiata prima e neanche ne avevo mai sentito parlare, però non poteva non destare la mia curiosità, dato che è naturalmente priva di glutine e anche di lattosio.

L’abbiamo preparata io la mia amica Mara, vegetariana, e devo dire che è un piatto insolito ma gustoso! E poi è molto salutare, viste le proprietà dei ceci. Vi consiglio di provarla.

Senza Lattosio
farinata
Senza Uova
Senza Zucchero
Senza Lievito
Senza Soia

 

 

 

 

 

INGREDIENTI per 2 persone:

1 tazza di farina di ceci
1 tazza e ½ di acqua
½ cucchiaino di sale
4 cucchiai d’olio di oliva
1 cucchiaio di rosmarino

Difficoltà: MediaDifficoltà: MediaDifficoltà: MediaDifficoltà: Media

Preparazione

Mescolate 1 tazza e 1/2 di acqua e 1 tazza di farina di ceci e lasciatela in ammollo per almeno 6 ore (ancora meglio se si lascia tutta la notte) girandola ogni tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie.

Finito l’ammollo, aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, mescolate bene e versate in una teglia unta con 4 cucchiai d’olio di olio extravergine di oliva. Lo strato deve essere alto al massimo mezzo centimetro.

Cospargete la superficie con 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato e cuocete in forno preriscaldato a 200° fino a quando non di sarà formata una crosticina marrone chiaro.

Mangiatela con delle buone olive o, se non siete intolleranti al lattosio, con del formaggio.

Fonte. celiachiamo.com

TORNA AD ANTIPASTI