OPERATORE SHIATSU

Lo Shiatsu

Una pratica orientale millenaria che ci aiuta a stare meglio

Lo Shiatsu è una disciplina che è in grado di stimolare favorevolmente il riequilibrio dell’organismo sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico ed emotivo.

È una tecnica di trattamento manuale gradevole da ricevere, ma allo stesso tempo efficace, che aiuta a rilassarsi, non procura dolore, non è invasiva ed è priva di effetti nocivi.

Per questi motivi, tutti possono ricevere un trattamento shiatsu, a partire dai neonati per finire con le persone anziane.

Cosa rende diverso un trattamento Shiatsu da un qualsiasi altro massaggio? La pressione! L’Operatore, infatti, tramite delle precise sequenze di leggere pressioni sulle diverse parti del corpo, stimola i processi di autoregolazione dell’organismo, generando un miglior stato di salute e di benessere. È per questo che lo Shiatsu costituisce una risposta semplice, efficace e alla portata di tutti.

L’azione profonda del trattamento shiatsu si esprime in tutta la sua efficacia nel rilassamento, predisponendo colui che lo riceve al recupero dallo stress, migliorando sia i disturbi psico-fisici che quelli locomotori ed articolari.

Lo Shiatsu è efficace nel raggiungimento del proprio ben-essere, migliorando lo stato psico-fisico delle persone soggette a ritmi di vita particolarmente stressanti:

  • interviene su contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa,
  • riduce l’ansia e i sintomi tipici della depressione,
  • aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo,
  • calma l’irritabilità e aiuta a ritrovare maggiore serenità,
  • corregge l’insonnia conciliando il sonno,
  • stimola la circolazione sanguigna e l’eliminazione delle tossine,
  • allenta le tensioni muscolari e agevola i movimenti articolari,
  • allevia i dolori stimolando la produzione di endorfine,
  • facilita la digestione e l’assorbimento del cibo,
  • favorisce l’equilibrio ormonale,
  • aiuta la respirazione,
  • fortifica il sistema immunitario.

Come si svolge un trattamento

Si svolge in un ambiente tranquillo, distesi su un morbido materasso di cotone o su un lettino da massaggio. Si resta vestiti, con abiti comodi e leggeri. L’Operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa), portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, e a volte anche gli avambracci e i gomiti. Le pressioni, sempre rispettose della condizione della persona, entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la pien

a espressione delle proprie risorse vitali. Un trattamento dura, mediamente, dai 40 ai 60 minuti.

Da 0 a 100 anni

Lo Shiatsu è indicato per tutte le persone, chiunque può ricevere un trattamento (adulti, ragazzi e anziani), l’obiettivo è sempre il raggiungimento di un miglior equilibrio psico-fisico.

Produce ottimi risultati su bambini e ragazzini, addirittura sui neonati prematuri. La tecnica della pressione ha dimostrato, infatti, una particolare efficacia anche sui più piccoli e per una vasta gamma di disturbi, dai problemi respiratori alle difficoltà di evacuazione, dalla stanchezza e dalle tensioni, che possono acuire i disturbi di apprendimento, fino alle difficoltà della sfera psicologica che hanno a che fare con l’autostima, la consapevolezza di sé e l’interazione con gli altri.

Inoltre, è benefico per le donne in gravidanza e nel post parto, e anche per il neonato, fin dai primi giorni di vita: i dolci movimenti dello Shiatsu sviluppano nel piccolo un senso di pace e serenità.

Un toccasana per bambini e ragazzi in età scolare

Con lo Shiatsu si possono ridurre alcuni tratti negativi della personalità degli studenti ed in particolare l’ansia da prestazione, l’eccessiva tensione, l’irritabilità e l’impulsività, oltre a poter controllare l’insicurezza e la timidezza. Effetti molto positivi si hanno sulla concentrazione, l’attenzione, l’autostima, l’entusiasmo e il benessere fisico e mentale.

Mirella Napoli

Mi sono formata presso la Scuola Internazionale Shiatsu-Italia di Vicenza dove collaboro come assistente al triennio di formazione. Sono iscritta al ROS, il Registro Italiano di Operatori Shiatsu della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e svolgo l’attività di operatrice olistica come professionista autonoma
presso studi privati e centri olistici. Ho frequentato e tuttora frequento seminari per l’aggiornamento continuo con insegnanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *