Pappardelle tonno e ricotta

Mi piace tanto questo piatto, mi da l’idea di essere un primo leggero e anche un po’ estivo. Infatti quando fa caldo e non mi vanno quei sughi pesanti, tipo il ragù (e chi ce la fa d’estate a mangiarlo!) però voglio lo stesso la pasta, questa ricetta mi sembra un’ottima alternativa… magari alla fine tanto leggera, dal punto di vista delle calorie, non è, visto che il tonno lo faccio rosolare… ma si, non fa niente!!!

Senza Uova

pappardelle-tonno-e-ricotta-L-tIUxXZSenza Zucchero

Senza Lievito
Senza Soia

 

Ingredienti per 4 persone:
500 g di pappardelle senza glutine
250 g di ricotta fresca di mucca ( va bene anche quella di pecora o di capra, se vi piace, ma io preferisco quella di mucca perché ha un sapore più delicato e contiene poco lattosio, quindi può andar bene anche per gli intolleranti)
100 g di tonno del tipo che più preferite
peperoncino e pepe
un cucchiaio d’olio d’oliva

Difficoltà: Facilissima! Difficoltà: Facilissima!

Preparazione

Sminuzzate il tonno il più possibile, mettetelo in una padella con un cucchiaio d’olio e fatelo rosolare un pochino, poi aggiungete la ricotta.
Nel frattempo lessate la pasta senza glutine in abbondante acqua salata.
Quando la ricotta si è sciolta fino a diventare una bella salsina vellutata e le pappardelle sono quasi pronte, aggiungete due o tre cucchiai dell’acqua di cottura della pasta nel condimento, scolate le pappardelle e versatele nella padella.
Spolverate il tutto con una manciata di pepe e di peperoncino mischiati (ma si, abbondiamo!), mantecate un po’ e poi servite 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *