Autoanalisi del sangue: perchè farle? Da noi PUOI farle!
Effettuare periodicamente le autoanalisi del sangue significa tenere sotto controllo il proprio stato di salute e prevenire eventuali patologie. Oggi in farmacia, appoggiandosi alla competenza del personale, è possibile eseguire le autoanalisi in pochi minuti e risparmiando tempo. E’ consigliato eseguire le autoanalisi entro le ore 10.00 del mattino, a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima. Il test è indolore: l’autoanalisi del sangue viene effettuata con una semplice puntura del polpastrello, si preleva una goccia di sangue che viene successivamente esaminata da un analizzatore automatico.
Nella nostra farmacia puoi effettuare la rilevazione di questi parametri che adesso analizzeremo:
COLESTEROLO TOTALE: è un grasso prodotto dal fegato e introdotto nel nostro organismo anche dagli alimenti che assumiamo. La produzione non controllata del colesterolo può provocare malattie molto gravi di natura cardiovascolare. Il valore di riferimento è: < 200 mg/dl.
COLESTEROLO HDL: è costituito da lipoproteine ad alta densità con la funzione di rimuovere il colesterolo in eccesso nei tessuti e portarlo nel fegato; per questo viene anche chiamato colesterolo buono. Il valore di riferimento è: > 40 mg/dl.
COLESTEROLO LDL: è costituito da lipoproteine a bassa densità e può rivelarsi dannoso per la salute e in particolare per il cuore, perché queste lipoproteine portano il colesterolo dal fegato ai vasi sanguigni; per questo viene anche chiamato colesterolo cattivo. Il valore di riferimento è: < 115 mg/dL.
TRIGLICERIDI: sono una tipologia di grasso presente nel sangue e nei tessuti. Valori superiori a quelli indicati aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Il valore di riferimento è: < 170 mg/dl.
GLICEMIA: la glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. I valori normali di riferimento sono tra 70 e 100 mg/dl; test importante per l’individuazione di malattie come il diabete.
EMOGLOBINA GLICATA: è una proteina che si trova sulla superficie dei globuli rossi e che fornisce loro la capacità di portare l’ossigeno agli organi e ai tessuti. Essa può legarsi al glucosio, presente ad elevate concentrazioni nel sangue in caso di diabete, formando l’emoglobina glicata (HbA1c), una nuova proteina che non trasporta l’ossigeno con la stessa efficacia dell’emoglobina. Questo provoca una minore ossigenazione degli organi e tessuti. Il test dell’emoglobina glicata permette di controllare il livello glicemico del paziente affetto da diabete mellito ed è utili per conoscere la quantità di glucosio presente nel sangue nei due-tre mesi prima del test. Il valore di riferimento è : < 6,5 % .