Finocchio

Sono almeno tre le varietà più importanti di Finocchio: il Finocchio amaro o selvatico, il Finocchio dolce, ed il Finocchio coltivato come ortaggio ed utilizzato in cucina. Se i frutti (semi) del Finocchio sono utilizzati nelle spezie, quelli essicati del Finocchio selvatico costituiscono la vera e propria parte utilizzabile a scopo medicinale. Sono del resto presenti anche in Farmacopea Ufficiale.

COMPOSIZIONE CHIMICA

I costituenti chimici importanti presenti nei frutti sono rappresenti pressochè esclusivamente dall’Olio essenziale, ricco di trans-anetolo, estragolo e fencone, tra l’altro più concentrati proprio nella varietà selvatica. L’essenza di Finocchio dolce è più gradevole ma meno ricca in principi attivi.

PROPRIETA’ FARMACOLOGICHE

L’essenza di Finocchio esercita contemporaneamente un’attività antispastica senza ridurre la fisiologica peristalsi intestinale: il risultato finale è una migliore progressione del contenuto intestinale, una minore formazione di grosse bolle di gas, ed un ridotto tempo di permanenza e transito nel tubo gastroenterico. Può essere considerato un buon rimedio vegetale ad attività procinetica ed antispastica. L’anetolo presente nell’olio essenziale inoltre viene eliminato facilmente attraverso l’apparato respiratorio dove esercita un effetto fluidificante le secrezioni catarrali.

INDICAZIONI CLINICHE

Tuttavia le più importanti indicazioni cliniche sono rappresentate da:

  • stati spastici del tubo digerente
  • ernia iatale
  • flatulenza
  • digestioni lente
  • stitichezza

I frutti del finocchio sono ampiamente utilizzati nelle preparazioni di molte tisane in quanto aromatizzanti, presenti anche in numerose specie del Formulario Galenico Nazionale per la preparazione di estratti a scopo medicinale. L’olio essenziale è ottenuto per distillazione dei frutti del Finocchio e rappresenta una forma estrattiva usata spesso in fitoterapia: può essere preparata in capsule dal farmacista.  

Fonte: “Le cento erbe” Fiorenzuoli.

CLICCA QUI PER I PRODOTTI A BASE DI FINOCCHIO